Bärhapp Spitze, Punta di Quaira, Cima Tuatti, Cima del Lago, Lago di Alplaner, Passo Rabbi

Escursione effettuata: 3 luglio 2021

Localizzazione: Catena delle Maddalene, tra la Val di Rabbi e la Val d’Ultimo.

Sono partita dal parcheggio Cavallar in Val di Rabbi intorno le 5:40. Ho raggiunto la Malga Caldesa Bassa (25-30 minuti) e, poco dopo, ho preso il direttissimo (sentiero nr. 108) per il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo. 10 minuti prima di arrivare al Rifugio, ho lasciato il 108 per prendere il nr. 12 direzione Punta di Quaira. In 45 minuti ho raggiunto la prima tappa, la Bärhapp Spitze (mt. 2707).

Continuando sul sentiero 12, ho toccato la Punta di Quaira (Karspitze), che, con i suoi 2752 mt slm, costituisce la cima più alta della Catena delle Maddalene.

Lasciata la Quaira, ho proseguito sul 12 ancora brevemente. L’ho poi abbandonato per seguire la cresta fino alla Cima Tuatti (mt. 2701), dove sono arrivata verso alle 9:15.

Da qui, il pezzo iniziale di cresta verso Cima del Lago è molto sassoso, ma niente di pericoloso e diciamo che, semplicemente, bisogna andare dritti, perchè la traccia non si vede. Ma poi, poco dopo, diventa molto evidente. Dopo un pezzo di cresta su traccia, si scende e ci si ricollega al sentiero nr. 12 che porta (dalla Tuatti saranno su per giù 35 minuti) direttamente alla Cima del Lago (mt. 2615). Io ho trovato nuvole basse a tratti, ma vi assicuro (perchè ci sono stata altre volte) che la vista su Cima Trenta e sul Lago di Alplaner è strepitosa.

Cima del Lago

Da Cima del Lago, in pochi minuti sempre col 12, si raggiunge il Passo Alplaner (mt. 2424) ed il Lago.

A questo punto, verso le 11 su per giù, ho costeggiato il lago seguendo il sentiero nr. 14A fino ad incrociare il 14, che ho preso in direzione dell’Alplaner Alm (mt. 2245), dove sono arrivata mezz’oretta più tardi.

Alplaner Alm

Dall’Alplaner Alm si deve risalire nuovamente col 13A e, poi, scendere ancora fino alla Seefeld Alm (ci si impiega circa 50 minuti).

Il sali è scendi purtroppo non è finito! Infatti, sempre rimanendo sul 13A, continua fino alla Bärhapp Alm (considerate altri 45 minuti).

Una volta arrivati alla Bärhapp Alm (mt. 2295) ci aspetta il rush finale, ovvero la salita al Passo Rabbi (mt. 2460), che, diciamocelo, dopo tutta la strada fatta prima, ti dà veramente la botta finale…

L’omino gigante salendo al Passo Rabbi

Mi sono fermata pochi minuti solo per fare delle foto, ma ho ripreso subito il cammino verso il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo che ho raggiunto in 5 minuti (alle 14). Velocemente l’ho superato e, altrettanto velocemente, ho ripreso il direttissimo verso il parcheggio Cavallar, dove sono arrivata alle 15:10.

Distanza percorsa: 21,06 km

Dislivello positivo: 1302 mt.

Tempo movimento: 7:55:59

Commenti: allora…diciamo che sono arrivata alla macchina fisicamente distrutta…, ma a me è piaciuto molto. L’avevo già fatto questo giro (voi penserete: brava…proprio furba a rifarlo!), tagliando fuori la Cima Tuatti però. Sapevo benissimo a quanta strada andavo incontro. Ma sapevo anche che mi era piaciuto tantissimo! I paesaggi sono strepitosi e non si incontra anima viva (chissà perchè…). Adoro camminare in quella parte che va dal lago di Alplaner al Passo di Rabbi, lo trovo estremamente rilassante. Da qui a consigliarvi il giro completo no, sarei cattiva, però, modificandolo, tagliando fuori dei pezzi, vi assicuro che merita proprio!

Lascia un commento