Escursione effettuata: 1 novembre 2020
Localizzazione: il Lago Lamola e i Laghi di San Giuliano si trovano in Val Rendena, salendo da Caderzone Terme, mentre il Lago di Germenega si trova in Val Germenega, una laterale della Val Seniciaga.
Ho lasciato l’auto al parcheggio Pöc dali Fafc alle 7 e mi sono diretta verso la Malga Campo dove sono arrivata in 10 minuti. La Tabacco mi dava una traccia che partiva dopo la malga sulla sinistra. Purtroppo ho sbagliato e ne ho seguito un’altra, probabilmente di cacciatori, molto più a sinistra e tutto questo mi ha fatto perdere tempo. Sono dovuta tornare indietro e, aiutandomi un pò con la cartina e l’orientamento, mi sono finalmente trovata sulla traccia giusta. Infatti questa è segnalata in vari punti. Sono arrivata al Lago Lamola ( mt. 2050) dopo 2 ore.
Da qui il mio programma era scendere più a valle (intorno ai 1950 mt.) e prendere una traccia sulla sinistra (segnata sempre dalla Tabacco) che mi avrebbe collegata alla malga San Giuliano. Mentre me ne andavo dal Lago Lamola, ho incontrato due ragazzi del luogo che mi hanno detto che non conoscevano quel percorso e che anche loro erano diretti ai Laghi di San Giuliano. Avrebbero seguito però una traccia poco nota che iniziava sulla destra del lago (guardando verso la Malga Lamola). Ho deciso di seguirli. Diciamo che questo percorso fatto con determinate condizioni è molto valido, perchè sali fino ad una bocchetta che rimane, in linea d’aria, proprio sopra al Rifugio San Giuliano. Il problema è che, quando l’abbiamo fatta noi, c’era neve e la traccia l’abbiamo persa…e abbiamo dovuto un pò arrampicarci. Dico solo, per dare un’idea, che una volta arrivati alla bocchetta, io avevo la tachicardia e Bruno piangeva… Quindi sconsiglio vivamente questa alternativa se non la si conosce, ma soprattutto in presenza di neve.
Ad ogni modo, alla fine siamo riusciti ad arrivare ai Laghi di San Giuliano intorno a mezzogiorno.

Ho salutato i ragazzi e, visto che era ancora presto, col sentiero (ufficiale questa volta!) nr. 221 mi sono diretta verso la Val Germenega. Il pezzo in salita è abbastanza tranquillo e veloce, però la parte in discesa è molto ripida e lunga. Lo dico perchè, avendo alle spalle già 5 ore di cammino, quando sono tornata indietro l’ho sentita molto. Comunque, il tempo di percorrenza, sia da un lato che dall’altro, è di un’ora circa. Sono infatti arrivata alla Malga Germenega di mezzo e al primo lago di Germenega intorno le 13.

Tempo di fare qualche foto e ho ripreso poco dopo sempre il sentiero 221 per fare ritorno al lago di San Giuliano (molto bello, ma molto sconsigliato per chi ama i posti solitari come me…tantissima gente!).

Dal lago di San Giuliano, col facilissimo sentiero nr. 230 che passa dalla malga San Giuliano, ho fatto ritorno al parcheggio intorno alle 16:00.
Distanza totale percorsa: 14,60 km
Dislivello positivo: 971 mt.
Tempo movimento: 5:20:19
Commenti: bellissimi paesaggi, splendido il Lago Lamola. Non posso essere obiettiva sul percorso, viste le difficoltà incontrate all’inizio. Come già detto, fatto senza neve molto probabilmente risulta un piacevole anello. In ogni caso tutti i laghi (Lamola, Garzonè, San Giuliano, primo di Germenega) meritano proprio. Il sentiero da e al Rifugio San Giuliano è, per i miei gusti, troppo frequentato. Probabilmente, la prossima volta che rifarò questo giro, opterò per un giorno infrasettimanale.



