Anello Passo Daone, Cima Durmont, Monte Cargadur, Passo delle Malghette, Pramarciù

Escursione effettuata: 30 maggio 2021

Localizzazione: Val Rendena, Dolomiti di Brenta

Ho raggiunto con l’auto il Passo Daone (mt. 1300), dove, alle 6:30, è iniziata la mia escursione. Mi sono incamminata nel bosco sul sentiero nr. 356 (sicuramente le indicazioni non mancano lungo tutto il percorso), passando in ordine per: Dotor (mt. 1395), Pramarciù (mt. 1405), Stavel (mt. 1476). Da qui, il sentiero si fa un pò più ripido e, dopo circa 15 minuti di cammino, si esce dal bosco. Il panorama, nonostante ci si trovi ancora ben sotto la cima, promette già benissimo!

In un’oretta ho raggiunto Cima Durmont (mt. 1837). Avevo letto che la vista era meravigliosa e ne ho avuto la conferma: spazia dal Brenta, alle Cime dell’ Adamello, al Carè Alto e alle vallate sottostanti. Merita proprio!

Dalla Cima Durmont ho poi proseguito lungo il sentiero 356 verso il Passo Campiol. Il sentiero, nella prima parte, è lungo la cresta, poi scende e si entra nuovamente nel bosco, fino ad arrivare al Passo (mt. 1671) in circa 15 minuti. Dal Passo Campiol si risale nuovamente seguendo le indicazioni per il Monte Cargadur (mt. 1871). Devo essere sincera: per fortuna che ho la Tabacco sul cellulare che indica la posizione in cui ti trovi, altrimenti mai avrei saputo di essere sul Cargadur (non ci sono cartelli). Diciamo, comunque, che dal passo ci vogliono indicativamente 35/40 minuti.

Il pezzo di cresta da Cima Durmont verso il Passo Campiol

Da qui ho ripreso a scendere e, alle 9:30 (25 minuti dopo), sono arrivata al Passo delle Malghette (mt. 1723).

Passo delle Malghette

Dal Passo ho imboccato prima il sentiero nr. 350 e, poco dopo, il 356A che mi ha riportato a Pramarciù. Volendo si può abbreviare il ritorno col 356B, che collega al Passo Campiol, e fare rientro passando nuovamente dal sentiero dell’andata e, quindi, da Cima Durmont.

Sono arrivata al Passo Daone alle 11.

Distanza totale: 11,96 km

Dislivello positivo: 855 mt

Tempo movimento: 3:45:08

Commenti: quando ho studiato il giro, avevo letto del bellissimo panorama che offre la Cima Durmont e ne ho avuto la conferma. Avevo letto anche che quest’anello prevedeva 5 ore e 30 di percorrenza. Secondo me sono tante…infatti sono rimasta molto delusa quando sono arrivata alla macchina così presto. A mio parere, merita molto fino al pezzo di cresta dopo la Cima Durmont, poi è un continuo sali e scendi nei boschi. Lo sconsiglio a chi piace camminare in spazi aperti e sopra a certe altitudini. Il pezzo finale dal Passo delle Malghette a Pramarciù per me è stato molto noioso, ma poi dipende da cosa cerca una persona: se quello che vuole è una bella camminata nei boschi, questa escursione è l’ideale. È un percorso adatto a tutti, non prevede alcuna capacità tecnica, da fare nelle mezze stagioni (d’estate si rischia di morire dal caldo!).

Lascia un commento